sabato 9 ottobre 2010

Le Grotte di Is Zuddas

Le bellissime grotte di Is Zuddas si trovano nel territorio di Santadi nel Sulcis.
La cavità si sviluppa all'interno del Monte Meana un massiccio dolomitico risalente a 530 milioni di anni fa.La grotta fu scoperta dagli speleologi nel 1971,la temperatura è costante a 16 ° e l'umidità vicino al 100%.
Subito dopo l'ingresso si possono ammirare i resti di un roditore preistorico,estintosi circa 400 anni fa, il Prolagus Sardus, lagomorfe dalle dimensione di una lepre presente solo in Sardegna e Corsica.
Grotte Is Zuddas,ingresso
Sala dell'Organo
Su un percorso di 500 m,si possono visitare numerose sale:nella prima si possono vedere stalattiti ,stalagmiti e una colata che forma il pavimento.Passando per un cunicolo la terale si arriva alla stupenda Sala dell'Organo,chiamata cosi per la forma che prende la colata,che ricorda un organo a canne,alla cui base oltre a stalattiti e stalagmiti,vi sono formazioni tubolari,vuote all'interno.

Attraverso un tunnel si accede all'enorme Salone del Teatro e si ginge infine al Salone delle Eccentriche,un luogo fiabesco dove,sfidando le leggi della gravità dalla volta si sprigionano le rare e bellissime aragoniti aghiformi,chiaamati dagli speleologi Fiori di Grotta e le Aragoniti Eccentriche che rendono uniche al mondo queste grotte.
Fiori di grotta
Le grotte sono visitabili tutto l'anno:
Da Ottobre a Marzo Feriali: mattino ore 12,00/ pomeriggio ore 16,00
                                 Festivi: mattino dalle 9,30 alle 12,00/pomeriggio dalle 14,00 alle 18,00

Da Marzo a SettembreTutti i giorni: mattino dalle 9,30 alle 12,00
                                                          pomeriggio dalle 14,30 alle 18,00

Per altre info:www.grotteiszuddas.com

Nessun commento:

Posta un commento