giovedì 7 ottobre 2010

La nascita della Sardegna

antica cartina della Sardegna
La leggenda narra che il Signore,dopo aver creato tutte le parti del mondo,si accinse a creare la Sardegna.Si accorse però che gli era rimasto solo un cumulo di granito perchè tutte le cose più belle le aveva poste altrove.
Il Divino pensò cosa potesse fare con quelle pietre,allora decise di buttarle nel mare e quando riaffiorarono,le schiaccio con il suo sandalo infuocato,lasciando così la sua impronta. S'intravide così la prima forma di questa terra,modellata dall'impronta del Signore.L'antico nome della Sardegna,Ichnusa,significa infatti,Sandalo del Signore.
Serviva però qualcosa che potesse far nascere la vita da quelle pietre,allora il Signore prese le cose più belle dalle altre terre già create e le sparse sulla Sardegna,si accorse così di avere creato una terra così varia da non assomigliare a nessun'altra,ma allo stesso tempo assomigliare a ciascuna di esse.


Il Signore si accorse di avere creato una terra unica:
montagne simili a paesaggi lunari,
Flumendosa
coste selvaggie e mari impetuosi,
verdi pascoli,
colline ricche di vigne e agrumeti,
Sardegna,un Paradiso
baie incantevoli,
vaste pianure e foreste inacessibili.
Cos'altro poteva mancare per rendere questa terra un grande comtinente?Gli abitanti,così con un soffio creò gli uomini e gli animali.Quando stava per tornare in cielo,lo trattenne un pensiero,"Come si comporteranno queste genti,così isolate dallo sconfinato mare che gli stà attorno?"
Le fantastiche baie
cascate a Ulassai
Travestito da mandriano si presentò da alcuni pasori che,seppur non conoscendolo, divisero con lui il pane e il formaggio."Tieni",gli dissero,"in ogni boccone spartito,sta seduto un angelo."
Commosso dalla semplicità e dalla bontà di questa gente,rimase tutta la notte con loro raccontando storie e fiabe bellissime.Arrivata l'alba andò via,ma lasciò ai pastori un Dono Celeste,le Fiabe,che tutt'ora vengono tramandate di padre in figlio.

Nessun commento:

Posta un commento