domenica 19 settembre 2010

Aree marine protette in Sardegna

Le aree marine protette sono disciplinate da leggi che hanno lo scopo di mantenere intatto il patrimonio ambientale.Chi come me ha avuto la fortuna di vedere questi incantevoli scenari rimarrà stupito da cosa la natura è in grado di regalare a chi nel rispetto dell'ambiente decide di fare un giro in questi luoghi.
CAPO CACCIA -ISOLA PIANA:famosa per le fantastiche grotte sottomarine e di rilevante importanza anche per la flora e la fauna,come il falco pellegrino,che hanno un enorme valore scientifico.
Si arriva facilmente dalla litoranea Alghero-Fertilia.


ASINARA:Diventata dal 1997 Parco Nazionale,è stata peroltre un secolo


Punta dello Scorno e il faro
una colonia penale e questo ha contribuito alla conservazione dei luoghi,oltre che per le sue calette è famosa per gli asinelli albini e per il fascino della macchia mediterranea e le scogliere su di cui una,Punta dello Scorno, si trova il famoso faro,non bisogna dimenticare i fondali marini pieni di anfratti spettacolari

PENISOLA DEL SINIS:E' una fantastica oasi in cui il mare ha dato il suo contributo per modellarla e renderla unica,di spettacolare bellezza è S'ARCHITTU,un arco roccioso sul mare.Per quanto riguarda la fauna si trovano cormorani e tortore e ovviamente le tartarughe marine,imperdibile l'effetto dei cristalli di quarzo sulla spiaggia.
CAPO CARBONARA-VILLASIMIUS:Istituito nel 1997,questo parco si caratterizza per la lucentezza delle sue spiagge;i fondali sono abitati da barracuda,ricciole e tonni.Nella Secca di Santa Caterina a circa 10 m di profondità si trova una scultura  di Pinuccio Sciola,LA MADONNA DEL NAUFRAGO.
Per arrivare,da Cagliari la SP 17,la costiera panoramica.
TAVOLARA E PUNTA CODA CAVALLO:Tavolara ha un'altezza di 560m,famosa per le specie uniche che ancora qui vivono come l'erodium coricum,un geranio e l'Asperula.Il mare è tra i più belli al mondo,i suoi colori sono unici e l'emozione è forte quando ci si sente di essere minuscoli davanti all'imponenza di questa isola calcarea.Di non meno bellezza è l'isola di Molara con le sue piscine naturali,profonde circa 30 m e ricche di pesci con cui è divertentissimo nuotare.


Sullo scoglio del Molarotto è molto facile imbattersi nel marangone dal ciuffo e il gabbiano reale.Uno spettacolo insomma sia in suprficie che in profondità dove si trovano cernie,gorgonie gialle,stelle rosse,astree e un'infinità di coloratissimi pesci.
LA MADDALENA:Famoso in tutto il mondo,il Parco Nazionale dell'arcipelago de La Maddalena è un capolavoro della natura,sono 700 le entità vegetali che troviamo su questo territorio,senza parlare della fauna endemica di rettili che ancora qui riescono a sopravvivere.
I minerali di cui è ricca questa zona rendono le spiagge cristalline e di spettacolare bellezza,oltre lìisola de La Maddalena,fanno parte del parco Spargi,Budelli,Razzioli,Spargiotto,Mortorio,Barrettini,Nibani e la fantastica Caprera.

Nessun commento:

Posta un commento