mercoledì 22 settembre 2010

Cucina sarda: i Malloredus

Chi come me ama cucinare sicuramente riuscirà a trovare un pochino di tempo per preparare a casa i malloreddos,uno dei piatti tipici e tra i più famosi,oltre che particolarmente buoni,piatti della tradizione sarda.
Ingredienti per 4 persone:
200 g di farina di semola,
200 g di sugo di pomodoro,
50 g di pecorino sardo (o romano)grattuggiato,
2-3 foglie di basilico,
sale,
una presa di zafferano(non essenziale,ma più buono).

Fate una fontana con la farina di semola,bagnatela con acqua tiepida e leggermente salata e lavorate l'impasto sino a farlo diventare sodo.aggingete lo Zafferano sciolto in poca acqua e continuate ad impastare.Quando l'impasto sarà omogeneo,staccatene un pezzo e fatene un rotolino,come se fosse un bastoncino larco 1cm circa o 2.Tagliatelo in tanti pezzettini della grandezza di un fagiolo,premerli facendoli rotolare sul retro di una grattuggia poco infarinata e procedete così fino a finire l'impasto.
Cuoceteli poi in acqua bollente salata per circa 15 min o comunque fino a quando salgono a galla.Condirli con il sugo di pomodoro.
Fare la pasta in casa,serve anche per togliere lo stress....E' un toccasana per chi come me,alle volte ha bisogno di trovare un modo per scaricarsi da una giornata no!

Nessun commento:

Posta un commento